Type A

GESTIONE ORDINI

GESTIONE ORDINI

Mai capitato di ricevere un ordine e dopo il primo momento di soddisfazione passare ad uno stato di continue domande su come precedere ?

Se sì, state leggendo quello che fa per Voi.

La ricezione dell’ordine, infatti, che avvenga al bancone di magazzino o via web, deve essere gestita con strumenti adeguati che permettano di interpretare velocemente, e, senza margini di errore, la volontà del cliente.

Descriviamo quindi, a titolo di esempio, alcune delle caratteristiche positive che in base alla nostra esperienza deve avere il processo “ORDINE”:

  • Per tramutare quanto richiesto dal cliente in ordine e conseguente spedizione dello stesso in maniera fluida e rapida, ci si deve avvalere, a seconda delle casistiche, di strumenti ad hoc, come : cataloghi di diversa natura integrati nel sistema aziendale.
  • Una volta Individuato il “prodotto”, questo sarà evidenziato su un modulo, meglio se gestito direttamente dal sistema operativo centrale (DMS) con relativo codice, descrizione, specificità e posizione in magazzino.
  • Fornire, nei passaggi chiave, avvisi  al cliente sullo status dell’ordine.

Quanto qui sopra non vuole essere, ovviamente, un modus operandi fisso, infatti, l’esperienza ci insegna che ogni realtà ha le sue caratteristiche che devono doverosamente essere affrontate con un approccio taylor-made.

Spesso il business porta solo a concentrarsi sull’acquisizione di un nuovo portfolio clienti. Questo però, a nostro avviso, non deve far tralasciare ciò che di più caro l’azienda detiene, ovvero: coloro i quali sono già nostri CLIENTI.

Un processo di gestione dell’ordine automatizzato che riduce i margini di errore; porta ovviamente un beneficio sia per l’azienda erogante il servizio che per il cliente ( al giorno d’oggi da considerare un Partner)  facendo così aumentare il livello di  Customer Retention, che, molti modelli di business,  ritengono ancora più profittevole dell’acquisizione di nuovi clienti.

L’esperienza ci ha insegnato che: UNO STUDIO DEL PROCESSO A PRIORI, SALVA TEMPO E DENARO !

Contattaci per un preventivo gratuito.

CONTATTACI

I campi con * sono necessari